Con decreto MIMIT n. 215/2024, in attuazione dell’art. 187.1, c. 1 del CAP, è stato istituito l’Arbitro assicurativo, ovvero il nuovo strumento di risoluzione stragiudiziale delle controversie (ADR) in ambito assicurativo, e sono state emanate le regole di svolgimento dei procedimenti innanzi lo stesso.
IVASS ha quindi recentemente emanato delle disposizioni tecniche di dettaglio in materia di adesione all’Arbitro, che specificano altresì, a livello pratico-operativo, le diverse fasi del procedimento innanzi lo stesso, e l’esecuzione delle sue decisioni.
Numerose sono le problematiche interpretative ed applicative che pone la procedura di ADR di nuova istituzione, che si riflettono non solo nella procedura di reclamo interno dell’impresa, ma altresì sull’opportunità o meno della stessa di aderire al ricorso all’Arbitro presentato dai clienti, anche alla luce delle conseguenze reputazionali conseguenti all’inosservanza della decisione.
Il corso, muovendo proprio dall’opportunità di revisione della policy interna all’impresa di assicurazione sulla gestione dei reclami, intende fornire delle possibili direttive interpretative e delle indicazioni pratiche per la miglior gestione dei reclami interni e dei ricorsi all’arbitro assicurativo, analizzando al contempo le questioni più problematiche che emergono dall’interpretazione del framework normativo di nuova introduzione.